Ad ogni età il suo allenamento. Parte 1: dai 20 ai 30 anni.

Il decennio tra i 20 e i 30 anni è una vera lotta: devi diplomarti/ laurearti, imparare a conoscere te stessa, trovare l’amore, un compagno di vita, trovare un lavoro, trovare la tua strada nella vita, ecc…

Ma la tua fortuna è che a 20 anni lo specchio mostra un’immagine ancora più o meno decente senza fare nulla di particolare.

E quindi sei troppo pigra per allenarti seriamente o non hai abbastanza tempo perché hai altre priorità.

L’allenamento di venerdì sera? Assolutamente no!

Il miglior rimedio dopo aver fatto le ore piccole? Un corso di Kikboxing!

Ti alleni regolarmente, ma senza fanatismo. Se perdi un allenamento, non ti preoccupi più di tanto.

Ti sembra che sarai così giovane, bella e sana per tutta la vita.

In realtà da come trascorriamo questo decennio (quello tra i 20 e i 30-35 anni circa) dipende il nostro futuro femminile.

Se ti alleni bene in questi anni, anche dopo aver superato gli “anta” avrai una buona forma fisica.

E dopo i 40 anni è molto più importante che a 20.

E non è solo una questione di bellezza esteriore.

Potrai evitare di avere disturbi ormonali e malattie croniche.

Potrai avere un sistema immunitario più forte.

Potrai non ammalarti quasi mai e dimenticare facilmente il nome del tuo medico di base.

Sarai capace di dare sostegno alla tua famiglia. E soprattutto a te stessa!

Se durante l’intero decennio (fino a 30-35 anni circa) sarai in grado di rimanere snella e sportiva, allora avrai meno rischio di aumentare peso negli anni successivi.

E questo è un enorme vantaggio. Dopo i 40 è molto più difficile perdere peso.

Non sarai più in grado di dimagrire rapidamente e facilmente prima delle vacanze in poche settimane come lo puoi fare a 20 anni.

Ora, dimagrire, lo puoi fare sempre, questo sicuramente, ma dopo i 40 anni (e sopratutto se non sei stata una sportiva prima) lo potrai fare pagando un prezzo superiore: ti ci vorrà più tempo e farai più fatica.

Quindi se inizi ad allenarti regolarmente e seriamente a 20-30 anni, avrai qualche problema in meno nella vita in età adulta !

Tra i 20 e i 30 anni è il momento più adatto per poter rendere l’allenamento regolare il tuo hobby per tutta la vita.

A questa età, non sei così impegnata (se non hai ancora figli e/o non sei sposata) e non sei così timorosa di provare qualcosa di nuovo.

Ma tra 10 anni potresti non aver tempo oppure avere paura.

Mentre sei in salute, non hai dolori cronici, problemi articolari e limitazioni/controindicazioni per fare attività fisica è il periodo migliore per padroneggiare la tecnica corretta dell’allenamento con il massimo successo.

Se vuoi migliorare la tua forma fisica, ora è il momento ideale per farlo.

Il tuo corpo risponderà rapidamente e potrai ottenere un fisico migliore (quasi) con qualsiasi tipo di allenamento.

Questo è anche il momento più favorevole per provare diversi tipi di sport: pattini, sci, ballo, bici, arrampicata, nuoto, ecc…

E più avanti, tra qualche anno, capirai che cosa ti piace di più.

Diciamo che in questo periodo della tua vita sei molto fortunata perché sei libera di scegliere qualsiasi tipo di attività fisica da praticare per mantenerti in forma e in salute.

Ma sei vuoi migliorare notevolmente la tua forma fisica non tutte le attività sono ugualmente utili.

L’allenamento MIGLIORE AL MONDO per ottenere  il fisico che la maggior parte delle donne desidera  è sicuramente l’allenamento muscolare e in particolare l’allenamento con i PESI.

Indipendentemente dalla tua età, l’allenamento di tipo muscolare  (sopratutto per la FORZA muscolare) è un aspetto importante di qualsiasi programma di fitness .

E’ il metodo migliore non solamente per gli obiettivi estetici: con l’avanzare dell’età, l’allenamento per la FORZA muscolare offre numerosi benefici per la salute e il benessere in generale: rilassa, combatte lo stress, aiuta a ad essere di buon umore, a contrastare l’invecchiamento precoce e prevenire le malattie legate all’età (l’osteoporosi, la sarcopenia, l’obesità, la depressione ecc).

Ora, forse a 20-30 anni avere una salute migliore in età adulta e contrastare l’invecchiamento precoce non ti interessa poi così tanto tanto. Non fa parte delle tue priorità in questo momento.

Forse l’unica cosa che ti interessa è vederti meglio in costume da bagno o nuda (perché no?) o indossare alla perfezione il tuo paio preferito di jeans.

È il tuo corpo e con esso puoi fare ciò che vuoi. Non devi chiedere il permesso a nessuno!

E’ assolutamente lecito che ad alcune donne e sopratutto donne giovani non interessano gli obbiettivi di salute e gli obiettivi a lungo termine.

“Voglio solo avere una pancia piatta e essere sexy”, possono dire.

Se è l’unico motivo per il quale ti alleni, che così sia!

La grande notizia è che l’allenamento per la forza e/o per la massa muscolare (come quello con i pesi) è un ottimo strumento per fare in modo che questo accada.

Per ridurre il grasso corporeo e avere un fisico tonico e in forma, questo è il metodo di allenamento migliore.

Praticalo in modo regolare e sarai ricompensata con un corpo più forte, più sano, snello e bello (anche in età adulta).

E, forse, lungo il percorso inizierai ad apprezzare anche gli altri benefici.

Approfitta del momento della tua vita nel quale è più facile abituarsi ad un regolare allenamento, un’alimentazione sana, uno stile di vita attivo.

Tuo marito e i tuoi figli apprezzeranno sicuramente la tua forza (sia fisica che di carattere) e la tua energia infinita!

P.S. Hai la tendenza a prevenire o posticipare? Ti piace informarti perché credi che prendersi cura del proprio corpo sia importante? Oppure sei tra le persone del “ci penserò poi, adesso è presto”?

Qualsiasi età tu abbia adesso, se vuoi cambiare/migliorare il tuo stile di vita verso uno stile più SANO, più CONSAPEVOLE, più ATTIVO, ovvero:

➡️migliorare la tua SALUTE e mantenerti in SALUTE il più a lungo possibile
➡️prevenire o curare le malattie croniche (quelle legate ad uno stile di vita scorretto: cattiva alimentazione, niente integrazione, sedentarietà ecc)
➡️prevenire l’invecchiamento precoce ovvero invecchiare BENE, in SALUTE e fisicamente e mentalmente ATTIVA
➡️cambiare/migliorare la tua ALIMENTAZIONE
➡️cambiare/migliorare la tua FORMA FISICA
➡️avere una sana autostima e immagine di te, una mentalità positiva e efficace per poter CRESCERE come persona e raggiungere i tuoi obiettivi di fitness e di salute migliore

ti invito ad iscriverti al Gruppo Facebook per DONNE NewLife Donna.

Dove puoi conoscere altre donne con i tuoi stessi obiettivi, fare amicizia e essere in un ambiente motivante per migliorare notevolmente la tua SALUTE, la tua FORMA FISICA, il tuo STILE di VITA.

Per conoscere tutto il programma settimanale del gruppo e per iscriverti vai su QUESTA PAGINA.

oppure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *