Coaching Personale

Più Forte, Più Sana, Più in Forma
(anche dopo 50 anni)

Fare solamente attività aerobica (corsa, nuoto, bici, camminare ecc) non è sufficiente per preservare la forza, la massa e il tono muscolare, la salute delle ossa, l’equilibrio e la postura.

Qualsiasi età tu abbia, non è mai troppo tardi per iniziare l’allenamento di rinforzo muscolare ma prima si inizia e più si è costanti, più i vantaggi saranno maggiori e dureranno più a lungo.

  • se non hai patologie muscolo-scheletriche molto gravi o in fase acuta e se attualmente non hai bisogno di assistenza medica;
  • se sei una principiante nell’allenamento muscolare o non ti sei mai allenata con un certo metodo e in modo costante, ti consiglio il corso Allenamento per Principianti;

 

Se il tuo obiettivo è quello di

;

avere più energia sia fisica che mentale per svolgere al meglio tutti i tuoi impegni quotidiani

;

essere dinamica e sentirti più giovane indipendentemente dalla tua età

;

combattere i dolori cronici (mal di schiena, dolore al collo, alla spalla, alle ginocchia ecc)

;

prevenire la sacropenia, l’osteoporosi e altre malattie legate al progressivo declino della massa e della forza muscolare dovuto all’invecchiamento

;

mantenere il metabolismo veloce, il corpo attivo e avere alta la qualità della vita sopratutto nell’età avanzata

;

contrastare l’invecchiamento precoce grazie al mantenimento della forza e della massa muscolare

;

migliorare la postura, la flessibilità e il tono muscolare

;

migliorare il tuo fisico dal punto di vista estetico.

Se vuoi, puoi!

Se hai la possibilità di allenarti a casa (o in palestra)

almeno 2-3 volte a settimana.

Non importa quanto diverso sia il tuo tipo di fisico o quanto sia sfortunata la tua genetica.

Le tue caratteristiche individuali NON sono un ostacolo per poter migliorare tua forma fisica e la tua salute!

Puoi essere diversa quanto vuoi ma …
la verità è che i principi dell’allenamento muscolare sono identici per tutti.

Perché la biologia del sistema muscolare è esattamente la stessa in tutti gli individui.

Cosa pensi se ti dico che puoi migliorare la tua forma fisica e ottenere numerosi benefici per la tua salute e benessere anche dopo i 40 anni

Senza fare allenamenti tipici dimagranti come circuiti brucia grassi

Fare attività fisica per “bruciare di più” è spesso la soluzione peggiore per dimagrire bene (perdere grasso, non muscolo). Le persone che dimagriscono con allenamenti brucia grassi perdono peso, ma perdendo sia massa grassa che massa muscolare e anche acqua.  

Nel lungo andare la disidratazione e la perdita di massa magra sono elementi che ostacoleranno il dimagrimento e rovineranno i tuoi risultati in termini di estetica: più muscoli perdi peggio il tuo corpo apparirà anche con una bassa percentuale di grasso e sempre meno calorie dovresti mangiare per evitare l’aumento di peso. Perché quando il corpo perde muscolo, lo stato metabolico peggiora.

Senza fare allenamenti estenuanti e troppo intensivi per la tua attuale condizione fisica, quando non ti fermi neanche un attimo, sudi in modo eccessivo, hai il cuore che batte all’impazzata e dopo l’allenamento ti senti esausta.

Sudare tanto fa disperdere acqua e sali minerali e aiuta l’organismo a eliminare le tossine, ma non fa dimagrire. Questi tipi di allenamento tipici dimagranti e intensivi sono piuttosto stressanti per la maggior parte delle donne a meno che tu non sia una sportiva che si allena a livello semi-agonistico o mantenuta senza figli e il tuo allenamento sia l’unico impegno che devi affrontare.

Ma se sei una donna comune come tante – lavoro, figli, famiglia – stai attenta a fare tanti allenamenti in generale e sopratutto tanti allenamenti intensivi. Ti possono causare più stress che beneficio e il livello di stress elevato può ostacolare la perdita di peso.

Senza fare ore e ore di noiosa attività aerobica come corsa, spinning, macchine cardio in palestra: tapis roulant, ellittica, stepper ecc

Con solo l’allenamento di tipo muscolare puoi raggiungere i tuoi obiettivi di forma fisica SENZA fare nessun allenamento di tipo aerobico (cardio).

Magari, in tal caso ti ci vorrà un po’ più tempo per poter dimagrire (qualora fosse questo il tuo obiettivo), questo sì, ma se non hai tanta fretta, fare cardio NON è indispensabile.

Inoltre, fare solo l’allenamento cardio non è sufficiente per poter contrastare nel miglior modo possibile l’invecchiamento precoce e le malattie legate al progressivo declino della massa e della forza muscolare con l’avanzare dell’età.

Senza fare corsi di gruppo in palestra

Complicandoti la vita perché hanno orari che non riesci a rispettare.

NON sono i metodi di allenamento migliori per dimagrire bene, per tonificare e rassodare, e NON sono assolutamente i metodi adatti se vuoi trasformare il tuo fisico, correggere le proporzioni corporee e ottenere un fisico più armonioso.

Non voglio dire che allenamento aerobico e corsi di gruppo in palestra siano del tutto inutili.  Sono un buon modo per gente più o meno sedentaria per fare un po’ di movimento e svagarsi un po’ in allegria.
Invece, se sei alla ricerca di un fisico di un certo livello … consiglio di lasciar perdere.

Queste attività NON sono la strategia efficace per ottenere un fisico di qualità (glutei sodi, cosce snelle e toniche, pancia piatta… hai presente, no?) e per poter contrastare l’invecchiamento precoce, l’osteoporosi, la sarcopeniae altre malattie legate al progressivo declino della massa e della forza muscolare con l’avanzare dell’età. 

Senza fare esercizi per gli addominali per avere una pancia piatta

Una pancia piatta si allena a tavola e non attraverso gli esercizi, nessun esercizio può bruciare il grasso della pancia o qualsiasi altro tipo di grasso. Per avere una pancia piatta non serve fare esercizi per gli addominali ma serve ridurre la percentuale di massa grassa corporea (almeno fino al 18-20% per le donne).

Senza digiunare e soffrire la fame seguendo diete drastiche, diete folli e diete di moda del momento

E’ proprio così che si fa sì che i chili persi tornino con tanto di interessi una volta finita la dieta.

Senza cambiare costantemente il tuo programma di allenamento e diventare pazza cercando di confondere i tuoi muscoli

I muscoli non hanno capacità cognitive e non cercano di indovinare che allenamento stai per fare. Cambiare spesso il tuo programma di allenamento è ciò che rallenta di brutto l’arrivo dei tuoi risultati.

Senza ossessionarti di magiare in modo perfettamente sano e pulito. Non devi dire NO a nessun cibo e non devi rinunciare ai tuoi cibi preferiti

Quando si tratta di dimagrire quanto si mangia è più importante di cosa si mangia. La verità è che puoi mangiare cibi più sani in assoluto, ma essere fisicamente debole, sovrappeso o magra pelle e ossa, oppure, ancor peggio, magra pelle, ossa e grasso (come una falsa magra).

Sì, ci sono cibi sani , meno sani o per niente sani, ma solo il fatto di mangiare sano non è sufficiente per dimagrire e ottenere una forma fisica migliore.

Senza dover spendere una fortuna in pillole, miscele di polveri, integratori, attrezzi e altri prodotti dimagranti inutili

La maggior parte dei prodotti di questo tipo sono una perdita di tempo e di soldi – a volte anche di salute – e non è d’aiuto assolutamente per perdere grasso e tonificare i muscoli.

E questi sono solo ALCUNI delle centinaia di falsi miti su come dimagrire ed essere in forma che senti in giro, leggi in internet e vedi nella TV.

Pensi che l’approccio che condivido e pratico nel mio lavoro di Trainer per Donne potrebbe fare al caso tuo?

Se la tua riposta è sì, compila il questionario perché io possa spiegarti meglio COME aiutarti a metterlo in pratica.

Sicuramente NON posso aiutarti in nessun modo se:

  • non sei disposta a darti da fare (non posso né mangiare, né allenarmi al posto tuo);
  • sei convinta di sapere già tutto e non sei interessata ad imparare e mettere in pratica cose nuove che non hai mai fatto. Non sei disposta a cambiare le tue abitudini alimentari e di esercizio fisico.
  • non sei disposta a seguire metodi che hanno una base scientifica solida e hanno superato la prova del tempo, come il bilancio energetico, l’equilibrio di tutti i 3 macronutrienti nella dieta (proteine, carboidrati, grassi), l’importanza di esercizi multiarticolari, il principio di sovraccarico progressivo.

Inoltre non posso aiutarti se :

  • hai meno di 18 anni;
  • hai patologie muscolo-scheletriche gravi o in fase acuta e attualmente hai bisogno di assistenza medica

Come posso aiutarti?

SE sei disposta a DARTI DA FARE e a IMPARARE cose nuove e metterle in pratica.
È molto probabile che io possa aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di forma fisica…

Compila il questionario

Per risponderti ho bisogno di conoscerti meglio:
la tua condizione fisica attuale, i tuoi dati fisici, le tue abitudini alimentari, i tuoi obiettivi di forma fisica desiderata.

Questionario

Se hai più di 18 anni e non hai patologie muscolo-scheletriche gravi e/o in fase acuta, se attualmente non hai bisogno di assistenza medica, compila questo questionario per ricevere le informazioni su come posso aiutarti con l'allenamento di rinforzo muscolare.

anni
cm
Kg
Indicare la percentuale della massa grassa secondo le immagini qui presenti
cm
cm
cm
cm

Attività fisica attualmente praticata


Attività fisica praticate in passato


Puoi selezionare più risposte

Disponibilità di tempo per l'allenamento


Indicare le attrezzature della palestra oppure le attrezzature in casa
Indicare se ci sono problemi posturali, problematiche muscolo-scheletriche diagnosticate e non: rigidità articolare, difficoltà motorie, dolori cronici ecc.
Indicare se ci sono problemi di: insufficienza venosa, gambe gonfie e pesanti, vene e capillari visibili, ritenzione idrica, cellulite avanzata, linfedema ecc.
Indicare se ci sono problemi di: incontinenza, prolasso, ipertono/ipotono, dolore pelvico cronico, vuldovinia, diastasi (se sì, di quanti cm) ecc
una media che puoi vedere anche sul cellulare nell'app di salute
passi
Indica se hai problemi di gonfiore addominale, mal di pancia, acidità, stitichezza, diarrea, reflusso o altri disagi.
Fai almeno 30 minuti di esercizio fisico per 2 – 5 giorni alla settimana?
Di solito hai tempo per cucinare i tuoi pasti?
Hai l'energia e la concentrazione necessarie per affrontare gli impegni quotidiani senza avvertire stanchezza?
ore al giorno
Per esempio, scrivi tutto quello che hai mangiato oggi e ieri.
Scrivi se ti succedono queste situazioni quante volte al giorno/alla settimana e come le gestisci

Per inviare le tue risposte clicca sul tasto INVIA IL QUESTIONARIO.
Normalmente rispondo entro 24 ore.
Abbia pazienza se ci vorrà più tempo, non è prevista nessuna risposta automatica ed esamino personalmente tutte le risposte.
Se non ricevi la mia mail entro 48 ore controlla sempre anche le caselle Spam, Posta indesiderata o Promozioni.
Oppure contattami all'indirizzo:
info@yanadidenko.com
Grazie e a presto !

Domande frequenti

Ma allenarsi con i pesi non rende le donne grosse come i bodybuilder ?

Se questa domanda ti sta rimbalzando nella testa, capisco.

Ho parlato con molte donne che avevano paura che allenarsi con qualsiasi tipo di carichi le avrebbero trasformate in grosse bodybuilder.

Beh, non funziona così.

Infatti, se c’è una menzogna che impedisce alle donne di ottenere il corpo che desiderano più di ogni altra cosa è l’affermazione che allenarsi con i pesi le renda grosse.

E’ molto, molto più difficile di quanto pensi assomigliare a bodybuilder.

Non è che andrai in palestra ogni settimana e una mattina guardandoti allo specchio urlerai per l’orrore di vedere i muscoli grossi cresciuti in una notte.

Ci vogliono una genetica predisposta, anni di allenamenti vigorosi e un’alimentazione specifica per la crescita muscolare e in molti casi (sopratutto nello sport agonistico) servono pure farmaci (steroidi, ormoni).

L’allenamento muscolare (anche quello con i pesi pesanti) DA SOLO non ti rende muscolosa.

Se non assumi farmaci per la crescita muscolare e mangi una quantità giusta di calorie non diventerai mai grossa come un bodybuilder !

L’allenamento con i pesi da solo non ti rende grossa, mangiare le calorie in eccesso e avere la alta percentuale di grasso corporeo sì.

Quello che molte donne non sanno è come diversamente appare il corpo con un basso livello di grasso e con un buono sviluppo muscolare.

Ciò che rende il fisico magro più attraente è la massa muscolare.

Il muscolo quando sei magra è ciò che da curve, forma e tonicità.

Senza una muscolatura adeguata, anche se sei magra sarai sempre una falsa magra : quando il peso corporeo è in norma ma la percentuale di massa grassa è più alta rispetto alla percentuale di massa muscolare.

Se hai questo tipo di fisico, nonostante non sei in sovrappeso e porti la taglia di abbigliamento piccola, puoi avere il grasso nella regione addominale, la cellulite, le braccia, le cosce, i glutei molli. Per questo motivo il tuo fisico in costume (e nuda) sarà difficile, se non impossibile, chiamare in forma.

Vuoi essere snella e in forma sia vestita che in costume ?

Ti servono i muscoli !!!

E soprattutto se non hai più 20 anni ma hai già superato i 40-50, senza un buon sviluppo muscolare è praticamente  impossibile avere un fisico in forma.

Indipendentemente da cosa pensa la maggior parte delle donne convinte che i muscoli non servono…

…. a meno che tu non abbia avuto un’adolescenza da atleta agonista e per questo motivo abbia “ereditato” un buono sviluppo muscolare di cui puoi beneficiare in età adulta…

per migliorare la tua forma fisica e essere in forma anche in costume (soprattutto dopo i 40 anni) ti servono i muscoli.

Vuoi avere un fisico snello con i muscoli tonici e, allo stesso tempo,
contrastare l’invecchiamento precoce, l’osteoporosi, la sarcopenia
e altre malattie legate al progressivo declino della massa e della forza muscolare 
dovuto all’avanzare dell’età?

Se la tua risposta è sì, compila il questionario