13 motivi per i quali ogni donna dovrebbe allenarsi con i pesi.

Perché ogni donna dovrebbe allenarsi con i pesi ?

Per perdere grasso e diventare sexy !

Fine. Ma… credi veramente sia tutto?

E’ vero, questo tipo di attività fisica è la strategia migliore e più efficace per ottenere un fisico di qualità: glutei sodi, cosce snelle e toniche, pancia piatta… hai presente no? Ma….
 
ottenere un fisico snello, tonico e in forma non è l’unico premio che otterrai se ti dedichi seriamente a sollevare pesi.
 
L’allenamento con i pesi è spesso sottovalutato dalla maggior parte di donne, è ancora visto soltanto come mezzo per l’esaltazione estetica del corpo o come strumento per l’accrescimento della forza.
 
In realtà, un costante ed adeguato lavoro con i pesi, oltre allo sviluppo della massa e della forza muscolare offre altri numerosi benefici (sicuramente migliori di quelli estetici) per i quali vale veramente la pena allenarsi con i pesi.
 
Certamente, aiuta anche a perdere grasso e tonificare i muscoli, ma se vuoi sapere come può aiutarti anche ad avere:
  •  un metabolismo sano che NON si rallenta col passare del tempo,
  • capacità cognitive migliori (eh?),
  • ossa e articolazioni più forti,
  • seno migliore (chi non lo vorrebbe?),
  • dormire meglio,
  • proteggerti dal rischio di avere il diabete tipo 2,
  • rallentare l’invecchiamento
  • essere più felice;
  • e fondamentalmente migliorare ogni aspetto della tua vita per alla fine aiutarti a diventare una persona migliore, allora devi leggere questo articolo.
13 motivi per i quali ogni donna dovrebbe allenarsi con i pesi.
 
1. METABOLISMO PIU’ SANO E CHE NON SI RALLENTA COL PASSARE DEL TEMPO.
 
Aumentare la forza muscolare è fondamentale per mantenere un metabolismo sano col passare del tempo. La ragione principale è che la massa muscolare gioca un ruolo significativo nel mantenere un peso sano e le funzioni metaboliche principali. Ad esempio, la massa muscolare aiuta a regolare lo zucchero nel sangue, gli ormoni e mantenere una tiroide sana.
 
In generale, più sono forti e sani e i tuoi muscoli, maggiore sarà il metabolismo basale, ciò significa che avrai bisogno di più calorie solo per mantenere il tuo peso.
 
In più, grazie al metabolismo basale più alto, un regolare allenamento con i pesi e una dieta proteica non avrai bisogno di diminuire il tuo apporto calorico per mantenerti in forma e, di conseguenza, avrai più energia perché assumi più calorie, più nutrienti, più vitamine con il cibo.
 
Credi sia normale il fatto che il tuo metabolismo rallenti, credi che sia dovuto all’età ? Ma non è vero! E’ un falso mito che il metabolismo rallenti a causa della tua etàL’età non c’entra nulla.  
 
2. FISICO PIU’ GIOVANE
 
Il rimedio anti-invecchiamento più potente è gratis, è al 100% naturale ed è sempre con te ! Sono i tuoi muscoli !
 
Dopo i 30 anni tutti (uomini e donne) cominciano a perdere la massa muscolare, questo processo si chiama sarcopenia ed è un segno dell’invecchiamento. Ma il processo della perdita si può rallentare e addirittura fermare del tutto attraverso allenamenti regolari con i pesi e un apporto proteico adeguato.
 
I muscoli sani sono il miglior modo di trattamento anti-età per il fisico !  Per sapere di più perché i muscoli aiutano a invecchiare meglio leggi questo articolo.
 
3. CUORE PIU’ SANO
 
Ogni tipo di esercizio fisico fa in modo che il cuore pompi il sangue in modo più efficace.
Questo aiuta a mantenere buoni i livelli della pressione sanguigna in modo naturale e migliorare la circolazione. Ma non è tutto.
 
Quando si allenano i muscoli del corpo, anche il cuore si rafforza.  Il cuore è un muscolo!
 
E esattamente come qualsiasi altro muscolo, quando viene messo sotto pressione regolarmente,  il cuore si allena e svolge meglio il suo lavoro di tutti i giorni.
 
4. PROTEZIONE NATURALE DAL DIABETE TIPO 2
 
Allenamento con i pesi è un modo naturale per regolare gli zuccheri nel sangue. Aiuta a rimuovere il glucosio dal sangue.
 
Allenare i muscoli regolarmente fa si che lo zucchero dal sangue vada nei muscoli e venga utilizzato come carburante per svolgere il lavoro muscolare.
 
Sollevare i pesi è la migliore attività fisica per la prevenzione e la cura della sindrome metabolica e del diabete tipo 2.
 
5. STATO D’ANIMO MIGLIORE
 
Fare esercizio fisico aiuta a migliorare naturalmente lo stato d’animo!
 
Attività fisica riduce lo stress e migliora il livello di autostima, la fiducia, la capacità di risolvere i problemi, il sonno e la salute emotiva.
 
Sollevare pesi è estremamente efficace nell’aumentare il tono dell’umore. Questo effetto è legato alla produzione di una serie di sostanze e ormoni che agiscono sull’umore. In particolare allenarsi rende più efficiente la produzione di serotonina e dopamina, neurotrasmettitori strettamente legati alla sensazione di benessere. Il legame tra esercizio e umore è piuttosto forte. 
 
Di solito entro cinque minuti dopo un esercizio moderato si ottiene un effetto di miglioramento dell’umore. Ma gli effetti dell’attività fisica si estendono oltre il breve termine: la ricerca mostra che l’esercizio fisico regolare può anche aiutare ad alleviare la depressione a lungo termine.
 
6. CAPACITA COGNITIVE MIGLIORI
 
Chi non vorrebbe un cervello migliore?
 
L’allenamento con i pesi ha effetti benefici anche sulla salute del cervello.
 
Infatti, l’ormone BDNF, che viene stimolato naturalmente attraverso l’esercizio fisico, aiuta a stimolare attività cerebrale. L’esercizio riduce anche lo stress ossidativo, molto importante quando si parla di salute del cervello e di salute in generale. Secondo un nuovo studio su persone con i primi segni di demenza, sollevare pesi migliora le capacità cognitive dei malati.
 
7. ARTICOLAZIONI E OSSA SANE
 
Avere ossa forti significa poter prevenire osteopenia, osteoporosi e fratture.
 
Aumentare la forza muscolare offre maggiore protezione per le articolazioni e le ossa. In generale, avere muscoli più forti significa basarsi meno sulle articolazioni per muoversi.
 
È stato dimostrato che l’allenamento con i pesi aiuta a mantenere sani la schiena, l’anca, le caviglie e le ginocchia e aiuta anche ad aumentare la forza e la densità ossea. l'esercizio fisico e l'osteoporosi

Se hai più di 45 anni sbrigati a iniziare ad allenarti con i pesi! Ecco il perché.

8. LIBERTA DALLE LIMITAZIONI AUTO-IMPOSTE
 
Non c’è alcuna prova scientifica di questo, ma ci sono abbondanti testimonianze nel mondo reale del tipo:
 
“Ho guadagnato non solo forza, ma anche tonnellate di fiducia. Non c’è niente al mondo come il sollevamento pesi!”
 
Un’altra donna ha dichiarato che l’allenamento con i pesi le ha dato talmente tanta fiducia in se stessa da provare a fare cose che mai avrebbe preso in considerazione in passato. Innumerevoli altre esperienze mostrano cambiamenti positivi su fiducia e forza mentale in seguito all’allenamento di forza muscolare.
 
Le donne rimangono colpite da ciò che il loro corpo è diventato in grado di fare da quando avevano intrapreso questa strada. Ad ogni modo, una donna forte in palestra è una donna più forte nella vita di tutti i giorni.
 
9. UN MUSCOLO NON E’ SOLAMENTE UN MUSCOLO MA AGISCE COME UN ORGANO ENDOCRINO
 
Il Dr. Brad Schoenfeld ha condiviso l’infografica di uno studio che dimostra come i muscoli rilascino sostanze che hanno un effetto positivo sugli organi.
 
La contrazione muscolare si traduce, non solo in una risposta biomeccanica, ma anche nella produzione e nel rilascio nel torrente circolatorio di miochine, molecole con delle proprietà anti-infiammatori che hanno un effetto positivo sull’intero organismo proteggendo e potenziando la salute di diversi organi e tessuti. Avere pochi muscoli e non usarli (essere fisicamente inattivi) vuol dire non poter beneficiare di questo effetto protettivo e antiinfiammatorio.
 
Ecco perché la perdita di massa muscolare accelera/aumenta il rischio di sviluppare diverse patologie croniche e perché l’esercizio fisico è considerato la migliore medicina naturale che ci sia capace di non solo prevenire ma anche di curare diverse malattie croniche.
 
Un’infiammazione cronica e persistente è una delle caratteristiche più evidenti dell’inattività fisica e contribuisce allo sviluppo di diverse malattie croniche, come la sindrome metabolica e il diabete di tipo 2, le patologie cardiovascolari, l’osteoporosi, l’obesità, il carcinoma mammario in postmenopausa e altri tumori, demenza e altre patologie neurodegenerative, la depressione.
 
Dunque dobbiamo tenere in considerazione quanto importante sia fare attività fisica e quanto importante sia fare attività fisica che preserva la nostra struttura muscolare 💪
 
10. SENO MIGLIORE
 
Da ossa migliori a beneficio per il seno: l’allenamento con i pesi è l’unico nel suo genere! Non è vero che il sollevamento pesi renderà più piccolo il seno delle donne. Dietro il tessuto del petto ci sono i muscoli e con l’allenamento, questi con la crescita si alzano naturalmente.
 
Esattamente come gli esercizi per la parte inferiore del corpo alzano i glutei e li rendono migliori, così gli esercizi per la parte superiore del corpo hanno gli stessi effetti sui muscoli pettorali.
 
Numerose donne, sui 40 anni o più e coloro che hanno allattato i figli al seno, sostengono che l’allenamento con i pesi ha sollevato il loro seno. Evviva i muscoli!
 
11. OBIETTIVI MIGLIORI
 
Dimagrire non deve essere il tuo unico scopo per sollevare pesi.
 
L’allenamento con i pesi non deve essere considerato come la necessità solamente per correggere i tuoi difetti.
 
L’attività fisica non deve essere una punizione per aver mangiato troppo.
 
Il tuo tempo in sala pesi o nella tua palestra di casa ruota attorno ad un unico scopo positivo: ottenere più forza ed aumentare le prestazioni. Focalizzati sulle cose che il tuo corpo è in grado di fare (in modo sicuro, senza causare traumi) e fai di più.
 
Una sfida che propongo ad ogni donna: dedicare alcuni mesi al sollevamento pesi per il solo scopo di diventare forte. Migliorare le prestazioni con ogni tuo allenamento.
 
Non preoccuparti di bruciare calorie, non concentrarti su come ottenere i dolori muscolari dopo l’allenamento (I DOMS non sono indicatore di un buon allenamento), non pensare a nulla tranne che a fare un po’ meglio rispetto alla volta precedente.
 
Vuoi degli obiettivi di performance per tenerti concentrata? Punta a poter fare in modo perfetto i piegamenti sulle braccia (noti anche come flessioni, push-up o push-ups) oppure fare almeno una volta trazioni alla sbarra sollevando tutto il tuo peso.
 
Se vuoi allenarti con i bilancieri, fissa un obiettivo di stacco con il peso una volta e mezzo rispetto al peso del tuo corpo. In questo modo ogni allenamento avrà uno scopo e ti aiuterà ad avvicinarti al tuo obbiettivo.
 
12. QUALITA’ DEL SONNO MIGLIORE
 
Molte persone con un allenamento regolare riescono a migliorare la qualità del sonno, ciò è dimostrato sia dalle ricerche che da testimonianze personali.
 
Esiste la relazione fra allenamento con i pesi e qualità del sonno.
 
Ci sono una miriade di benefici dall’avere un sonno di qualità, quindi ogni cosa che puoi fare per migliorarla (ad esempio l’allenandoti) vale la pena. Alcune persone riferiscono delle difficoltà nell’addormentarsi se si allenano poco prima di coricarsi, quindi, se scopri che questo vale anche per te, è consigliabile scegliere un’orario di allenamento diverso.
 
13. NESSUNA DISCRIMINAZIONE
 
Indipendentemente dalla tua età o da eventuali limitazioni che possiedi, puoi fare qualche tipo di allenamento con i pesi. È uno strumento fondamentale per diventare la versione migliore di te stessa.

 

Che tu abbia 18 o 98 anni, tu potresti e dovresti allenarti con i pesi !

allenamento fitness per donne
 
Non pensare a quello che non puoi fare a causa di precedenti traumi o altre limitazioni, concentrati solo su quello che puoi. Lavora con quello che hai perché è l’unica cosa che puoi controllare.
 
E naturalmente, la più nota ragione perché allenarsi con i pesi è avere un…. …. FISICO MIGLIORE
 
Forse avere la salute migliore, ossa più forti, dormire meglio o aumentare le performance non fanno al caso tuo.
 
Forse l’unica cosa che ti interessa è vederti meglio in costume da bagno o nuda (perché no?) o indossare alla perfezione il tuo paio preferito di jeans.
 
È il tuo corpo e con esso puoi fare ciò che vuoi. Non devi chiedere il permesso a nessuno!
 
E’ assolutamente lecito che ad alcune donne e sopratutto ragazze giovani non interessano gli obbiettivi come dedicarsi diversi mesi all’esercizio, concentrarsi esclusivamente su ciò che il proprio corpo è in grado di fare, di sforzarsi a diventare più forte e a migliorare le performance attraverso l’allenamento muscolare.
 
“Voglio solo avere una pancia piatta e essere sexy”, possono dire.
 
Se l’estetica è l’unico motivo per il quale ti alleni, che così sia!
 
La grande notizia è che l’allenamento con i pesi è un ottimo strumento per fare in modo che questo accada.
 
Per ridurre il grasso corporeo e avere un fisico tonico e in forma, questo è il metodo di allenamento migliore.
 
Praticalo in modo regolare e sarai ricompensata con un corpo più forte, più sano, snello e bello. E, forse, lungo il percorso inizierai ad apprezzare anche gli altri benefici.
 
Se vuoi iniziare l’allenamento con i pesi ma non sai cosa fare e come fare, allora non potrai fare a meno del mio programma-corso I PRIMI PESI !
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.