Come essere più FELICE grazie all’allenamento fisico.

Il legame tra esercizio e umore è piuttosto forte. Di solito entro cinque minuti dopo un esercizio moderato si ottiene un effetto di miglioramento dell’umore.

Ma gli effetti dell’attività fisica si estendono oltre il breve termine: la ricerca mostra che l’esercizio fisico regolare può anche aiutare ad alleviare la depressione a lungo termine.

Capita a tutti ogni tanto di sperimentare uno stato d’animo negativo.

A me succede un paio di volte all’anno.

L’unico modo in cui posso descriverlo è che la vita inizia ad apparire grigia e noiosa. Sono meno entusiasta di fare tutte le cose.

Ho quasi 38 anni ma quando mi succede di sperimentare uno stato d’animo negativo mi sorprende che ogni volta è come se fosse la prima volta. Allora cerco di ricordarmi che questo mi è già successo più volte prima ed è solo temporaneo. Mi ricordo che abbiamo bisogno del buio per vedere meglio la vita. Senza il negativo, non apprezzeremmo il positivo.

Ma non è sempre facile uscire da uno stato d’animo negativo.

Alcune persone cercano soluzioni nelle droghe o nell’alcool.

Ma cercando di essere felice grazie all’alcool o droghe è RUBARE la possibilità di essere felici in FUTURO: per ogni unità di felicità che ti danno ora, perdi 5 unità di felicità in futuro.

Invece ci sono dei modi NATURALI e SANI per essere più felice.

Come l’esercizio fisico regolare e un’alimentazione sana.

La mente segue il corpo. Il corpo e la mente sono più connessi di quanto la maggior parte delle persone pensi.

Quando ti alleni il tuo corpo rilascia sostanze chimiche che naturalmente ti sollevano l’umore.

Fare esercizio fisico aiuta a migliorare naturalmente lo stato d’animo! Attività fisica riduce lo stress e migliora il livello di autostima, la fiducia, la capacità di risolvere i problemi, il sonno e la salute emotiva.

Guardando indietro ai miei momenti tristi di vita, quasi tutti sono accaduti quando ho lasciato andare la mia solita routine di esercizio fisico.

Mi sono allenata meno perché ero leggermente depressa…oppure… Ero leggermente depressa a causa della mancanza di esercizio fisico???

Che l’esercizio fisico regolare sia tanto importante per la salute mentale quanto per la salute fisica è oggi giorno un fatto consolidato e confermato dalle ricerche scientifiche.

Quando si fa esercizio fisico , nonostante lo sforzo, si avverte una sensazione di benessere perché l’organismo attiva meccanismi cerebrali e rilascia sostanze responsabili della sensazione di benessere.

In particolare, la sensazione di benessere si deve al rilascio, da parte dell’organismo, di una serie di neurotrasmettitori, prime fra tutte le endorfine chiamate anche gli “ormoni del benessere”.

Infine, riuscendo a praticare uno sport, si scopre anche di disporre di risorse che si non pensava di avere, oltre al fatto che l’attività fisica può rappresentare anche un’opportunità per uscire dall’isolamento e socializzare, a qualunque età.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, sono sufficienti 150 minuti di attività fisica di intensità lieve-moderata per ottenere tutti i benefici per la salute fisica, ma recenti studi hanno dimostrato che, per la salute mentale, un’ora di attività fisica alla settimana riduce il rischio di depressione.

Fai bene attenzione: la depressione è diversa dall’essere triste.

Non riesco a ricordare dove ho letto questa definizione di depressione VS tristezza:

La tristezza è essere triste quando le cose vanno male. La depressione è essere triste quando le cose vanno bene.

Tutti noi sperimentiamo la tristezza.  Abbiamo bisogno di questa emozione.  Tempi duri e cupi fanno sentire le nostre vittorie molto meglio.

Senza provare tristezza, non possiamo provare e apprezzare appieno la nostra FELICITA’.

A volte la tristezza è un indicatore del fatto che dobbiamo cambiare qualcosa.

Altre volte la tristezza è il risultato di un tragico evento.

In entrambi i casi… una volta che le cose positive accadono, o quando passa abbastanza tempo, dovremmo diventare meno tristi.

La tristezza è normale. Fa parte della vita e nulla di cui vergognarsi. La depressione è diversa.

Le cose buone non migliorano il tuo umore.

Parlare in dettaglio della CAUSA della depressione va oltre lo scopo di questo articolo.

A seconda degli studi che esamini, sembra che i tassi di depressione siano aumentati ogni anno negli ultimi 50-80 anni.

Il male oscuro, secondo una recente indagine Istat, colpisce 2,6 milioni di italiani.  Per l’OMS entro il 2020 sarà il disturbo più diffuso.

Il rimedio al momento più accreditato è l’esercizio fisico, risultando come una specie di propulsore che accelera e completa il processo terapeutico. Sono numerose le evidenze scientifiche che lo confermano.

Ma come può l’esercizio fisico migliorare l’umore depresso?  Come si attua questo tipo di protezione?

Sono diversi i meccanismi attraverso cui l’esercizio fisico migliora l’umore delle persone: grazie al rilascio di endorfine e noradrenalina, sostanze che giocano un ruolo chiave nella regolazione dell’umore; migliorando l’autostima; impedendo ai pensieri distruttivi, alla base della depressione, di affiorare.

Ma la spiegazione ‘biochimica’ delle modalità che favoriscono la guarigione è recentissima.

Gli scienziati del Karolinska Institut di Stoccolma hanno, infatti, scoperto che l’ALLENAMENTO fa sì che nei MUSCOLI si producano dei cambiamenti tali da esercitare un effetto di filtraggio delle sostanze nocive per il funzionamento del cervello. Sostanze che si accumulano nel sangue proprio quando l’organismo è sottoposto allo stress causato da questo problema psichico.

In pratica, I MUSCOLI ALLENATI generano un enzima, denominato KAT, che aiuta a espellere dall’organismo le sostanze nocive, coadiuvando l’azione del rene e del fegato.

Questo ci porta al punto principale di questo articolo: l’ALLENAMENTO MUSCOLARE aiuta a combattere la depressione.

Non sono una psicologa. Ma ho una laurea in psicologia. E rimarrò una studentessa di psicologia per tutta la vita …

MA se sei molto depressa, chiedi aiuto ad uno psicologo.

Se sei solo triste ogni tanto, prova a cambiare la tua dieta e ad allenarti regolarmente.

E proprio riguardo all’allenamento fisico, negli ultimi anni sono emerse molte ricerche che confermano effetti profondi sul nostro organismo che vanno ben al di là di cuore, polmoni e muscoli.

Quando pensiamo all’esercizio fisico ci viene subito in mente il miglioramento della forma, il dimagrimento e magari la prevenzione, attraverso il movimento, di gravi malattie come infarto, ictus, ipertensione, diabete e perfino alcune forme di cancro. Aspetti tanto importanti quanto noti a tutti da decadi.

Quelli che invece molti ancora oggi non conoscono possono essere chiamati gli effetti segreti dell’allenamento: scoprili tutti in QUESTO ARTICOLO.

Se invece vuoi migliorare notevolmente la tua forma fisica e diventare Più Forte, più Sana e Più in Forma ti aspetto su QUESTA PAGINA

oppure…

Fonti e riferimenti:

American Psychological Association: The exercise effect

Fitness, depressione ed esercizio fisico: la scienza conferma la sua efficacia

Depression – The Learning Path

Scopri i 5 effetti segreti dell’allenamento fisico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *