Vuoi allenarti con i pesi a casa ? Ecco cosa ti serve.

Mi rendo conto che non tutte le donne amano o possono frequentare la palestra.

I motivi sono diversi, ma non ci interessano molto in quanto questo articolo non è per convincerti a iscriverti in palestra, ma per spiegarti come puoi allenarti con i pesi a casa tua !

In questo articolo parlerò in particolare dell’allenamento con manubri e bilanciere a casa. Per conosce quali altri attrezzi ti possono essere utili per il tuo allenamento a casa leggi questo articolo.

A volte basta molto meno di quello che si pensa…

Diciamo che in molti casi, con tre accessori potresti già allenarti senza problemi!

E se sei una principiante, almeno per i primi mesi, te ne bastano anche due !

Lo sapevi che e’ possibile eseguire tutti gli esercizi essenziali per lo sviluppo di ogni gruppo muscolare con soli pesi liberi: manubri e bilanciere?

Lo sapevi che non solo quasi tutti gli esercizi che si fanno con le macchine in palestra si possono fare con manubri e bilanciere, ma anche che fare esercizi con pesi liberi è molto più efficace per ottenere un buono sviluppo muscolare piuttosto che farli sulle macchine?

A condizione che i pesi sono “pesanti” abbastanza: l’ideale quelli con i quali riesci a fare non tanto più di 10-15 ripetizioni se sei una principiante.

Eh sì ! Tante macchine in palestra sono lì per il business e non per il fitness…

Alcune macchine sono poco o per niente utili per raggiungere i tuoi obiettivi di forma fisica (come, ad esempio, panche e macchine per addominali, abductor e adductor machine).

Non sto dicendo che le macchine siano inutili del tutto. Per le persone con delle limitazioni quando le macchine rappresentano l’unico modo per poter fare esercizio sono di certo utili, anzi indispensabili.

Ma se tu non hai nessuna limitazione di fare esercizi non è il caso tuo.

Alcune macchine addirittura rappresentano un rischio perché possono causare problemi alla colonna vertebrale e alle articolazioni (come, ad esempio, il multipower, smith machine).

Insomma, anche se non vai in palestra tu puoi, se vuoi, allenarti a casa: diventare più forte e migliorare la tua forma fisica !

E puoi farlo anche in modo più efficace e sicuro !

Basta avere solo gli attrezzi fondamentali, pesi liberi, come un set di manubri, un bilanciere con dischi aggiuntivi e una panca.

Ecco il mio home gym. 

Negli anni ho acquistato parecchi attrezzi, prima di diventare una personal trainer.

Ma attualmente, per il mio allenamento a casa, utilizzo solo gli attrezzi fondamentali, pesi liberi, come un set di manubri, un bilanciere con dischi aggiuntivi e una panca.

Non serve avere tutta questa roba che ho io :-))

Se sei una principiante negli allenamenti con i pesi all’inizio ti bastano solo:

  •  un set di manubri regolabili

Clicca qui per vedere esempio prodotto

  • una panca inclinata regolabile

Clicca qui per vedere esempio prodotto

Durante i primi mesi di allenamento puoi eseguire tutti gli esercizi essenziali solo con i manubri (anche quelli esercizi che normalmente si fanno con un bilanciere).

Successivamente, quando diventi più allenata e più forte è consigliabile avere anche:

  • un bilanciere

Clicca qui per vedere esempio prodotto

  • dischi aggiuntivi.

Clicca qui per vedere esempio prodotto

In quanto parecchi esercizi fondamentali è più comodo farli con un bilanciere e si possono avere carichi più pesanti e quindi rendere l’allenamento più efficace rispetto all’utilizzo di soli manubri.

E quando il carico diventa ancor più pesante ti ci vorrà anche un supporto per bilanciere.

NOTA BENE: ti ho inserito i link dei prodotti solo con lo scopo dimostrativo. Non sono da considerarsi prodotti di migliore qualità, di maggiore sicurezza o di miglior prezzo.Sentiti libera di valutare vari prodotti di varie marche e leggi le recensioni per fare un acquisto migliore.

I vantaggi di allenarti a casa sono sicuramente quelli di poter rimanere nel tuo ambiente, creare le condizioni migliori per la riservatezza, per rilassarti e sentirti a tuo agio o per darti la carica, scegliendo tu la tua musica preferita ecc.

Tra gli svantaggi hai sicuramente il fatto di non poter essere osservata da personale competente e corretta negli eventuali errori della tecnica di fare esercizi (questo vale soprattutto se sei una principiante).

Ricordo che questo è di fondamentale importanza, poiché se viene a mancare l’esecuzione corretta, prima di tutto si rischiano infortuni (anche seri) e poi non vengono attivate correttamente i muscoli interessati, il che significa che si rischia di lavorare a vuoto.

Assicurati quindi che i tuoi esercizi siano eseguiti in maniera impeccabile.

Non devono esistere errori nella tecnica di esecuzione.

Ecco perché il mio programma-corso I PRIMI PESI per Donne Principianti che si allenano a casa include una volta al mese una lezione della dimostrazione pratica e della correzione degli esercizi presso le sale Fitness in una delle seguenti città Bolzano-Trento-Rovereto-Verona e quando non è possibile frequentare le lezioni per motivi di distanza o altro, prevede il controllo della tecnica di esecuzione con delle modalità a distanza.

Se vuoi iniziare l’allenamento con i pesi ma non sai cosa fare e come fare, allora non potrai fare a meno del mio programma-corso I PRIMI PESI.

Per conoscere tutte le info sul mio programma-corso I PRIMI PESI e sulle prossime date delle lezioni pratiche nella città del tuo interesse vai su questa pagina.

oppure

Fonti e riferimenti:
Allenarsi a casa – Quali attrezzi servono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *