Corsi di gruppo in palestra. Ecco a cosa (non) servono.

da | 28 Ott. 2017 | Allenamento

Nel mondo del Fitness ci sono a grandi linee 2 settori che spesso si mettono l’uno contro l’altro:

  1. il Fitness che si fa in sala pesi, l’allenamento con sovraccarichi per intenderci, e
  2. il cosi detto Fitness musicale rappresentato dai vari corsi di gruppo.

I sostenitori del primo considerano i corsi di gruppo una perdita di tempo e assolutamente inutili per migliorare la forma fisica e addirittura dannosi.

Il secondo, il Fitness musicale, è praticato principalmente dalle donne e i suoi fan usano le paure (infondate) delle donne, come le paure di diventare grosse e muscolose, per sostenere che proprio questo tipo di Fitness è più adatto al pubblico femminile.

Vediamo ora cosa sono i corsi di gruppo, a cosa servono e se servono.

Prima vorrei precisare che questo non è un articolo contro i corsi di gruppo in palestra ma contro il proporli come le attività migliori  per dimagrire bene, perdere grasso, tonificare, rassodare, definire ecc.

Perché non lo sono.

Tonificare, rassodare, dimagrire, definire sono gli allenamenti che non esistono.

Quindi i corsi di gruppo in palestra servono ???

La risposta è contemporaneamente “Si e No” a seconda del punto di osservazione e dei risultati che si vogliono ottenere.

Che l’allenamento in sala pesi serva veramente anche alle donne la risposta è assolutamente SI’ senza nessun No o Dipende (parlando sempre di persone sane e senza limitazioni per svolgere tale attività).

Il perché ogni donna dovrebbe allenarsi con i pesi lo spiego in tutti i miei articoli dedicati all’allenamento, per questo non mi soffermo a spiegarlo qui.

Partiamo dal punto di vista dei risultati che si vogliono ottenere frequentando i corsi di gruppo.

Frequenti corsi per passare tempo libero in modo attivo?
Per divertirti e socializzare con le amiche?
Per fare almeno qualcosa in termini di attività fisica come opposto ad una vita sedentaria?

Se questi sono i motivi per i quali ti sei iscritta a fare i corsi, allora sì, in questo senso i corsi di gruppo servono per fare un’attività fisica più o meno divertente, socializzare con altre persone, avere una vita più fisicamente attiva.

Oppure frequenti corsi di gruppo perché vuoi dimagrire, perdere peso, perdere grasso localizzato (addominale, sulle cosce, ecc), tonificare e rassodare i muscoli, scolpire e definire il corpo, eliminare la cellulite?

Se hai uno o più degli obiettivi appena elencati allora la risposta è NO, non servono.

Vedi, questi corsi sono venduti con nomi come corsi di tonificazione, dimagrimento, per rassodare, scolpire il fisico, ecc… ma devi sapere che allenamenti del genere non esistono.

E’ tutto ciò che tu chiedi ed è tutto ciò che ti vendono.

Ma la verità è che gli allenamenti per dimagrire non esistono. Esercizi in grado di far dimagrire in modo localizzato non esistono. Non esiste né tonificare né rassodare. Non esiste nessun allenamento specifico per la definizione muscolare e per eliminare la cellulite.

Sono miti.
Alcuni fra i tanti falsi miti di cui è pieno il settore Fitness.

L’unico motivo perché vedi tante offerte per tonificare e rassodare è perché si guadagna tanto con corsi e programmi di tonificazione come vari corsi di gruppo in palestra che ogni anno cambiano nome per seguire la moda del momento (step, gag, zumba, spinning, total body, tone up, body shape, body pump, ecc…).

Se vuoi sapere come ti devi allenare per dimagrire, tonificare, perdere grasso, avere un fisico scolpito, eliminare la cellulite, leggi questo articolo.

Esistono solo questi tipi di allenamento:

  • forza: per allenare la capacità che possiedono i muscoli di sviluppare tensioni muscolari per vincere
    oppure opporsi a resistenze esterne come la capacità di sollevare pesi;
  • ipertrofia: per la crescita muscolare come l’aumento delle dimensioni del muscolo;
  • resistenza: per allenare la capacità del muscolo di produrre bassi sviluppi di forza prolungati per
    lungo tempo;
  • potenza: per allenare la capacità del muscolo di produrre maggiore forza nel minor tempo possibile,
    quindi essa potrebbe essere definita anche come forza veloce o forza esplosiva;
  • allenamento aerobico: per allenare il sistema cardiovascolare e l’apparato respiratorio;
  • allenamento di flessibilità: per allenare l’elasticità.

L’allenamento può essere specifico per allenare principalmente una singola capacità oppure può essere ibrido, misto, per allenare contemporaneamente diverse capacità.

Detto ciò la maggioranza dei corsi di gruppo in palestra sono allenamenti o di tipo aerobico o di resistenza (spesso con utilizzo di piccoli attrezzi come pesetti, elastici, ecc…), ma spesso entrambe le cose, cioè misti (allenamento aerobico e di resistenza allo stesso tempo).

A volte si usa qualche esercizio di forza a corpo libero. Ma i corsi di gruppo non sono allenamenti di forza veri e propri.

Invece l’allenamento di forza è ciò che serve alle donne prima di tutto per dimagrire bene, perdere grasso, tonificare, rassodare e definire. Il perché è spiegato in questo articolo.

IMPORTANTE: i corsi nobili come il pilates, lo yoga e lo stretching sono a parte.

Sono i corsi che meritano l’attenzione e che ti consiglio di praticare (se hai tempo), ma per ottenere benefici completamente diversi rispetto all’allenamenti in sala pesi.

Sono a parte nel senso che queste discipline non sono commerciali o di ultima moda come altri corsi, ma hanno una base scientifica dietro (non la fantasia dell’inventore), hanno una storia (sono praticati da decenni e non spariscono l’anno dopo), hanno una filosofia: favorire l’equilibrio tra mente e corpo, hanno un’utilità anche in ambito medico, per esempio nella riabilitazione motoria. I benefici sono molteplici: dal miglioramento della postura e della flessibilità alla riduzione dello stress.

Stanno a parte anche tutti i corsi di ballo: latino, liscio, hip pop, ecc… in quanto sono discipline sportive e artistiche senza lo scopo principale di migliorare la forma fisica.

Mettiamo da parte anche il Crossfit. E’ una sorta di allenamento militare dove si sollevano pesi, si spostano oggetti anche di grosse dimensioni, ci si arrampica, si salta, si fanno esercizi di destrezza ed equilibrio.

Sono allenamenti misti che allenano diversi sistemi e capacità nello stesso tempo quindi l’allenamento è sempre variato, ma va tenuto presente che è ad alta intensità e per questo motivo NON è per tutti. 

Prima di tutto bisogna essere in perfetta salute per farlo.
Chi ha problemi a qualche articolazione, alla schiena o al cuore meglio che lo eviti. Sollevare i pesi e fare gli scatti di corsa, insomma, non è da tutti.

Secondo, devi essere già abbastanza allenata per farlo bene e senza rischi (il tasso di infortunio nel crossfit è del 20%, meno se fatto sotto controllo di un trainer esperto).

Quindi il Crossfit non è assolutamente adatto come prima attività fisica da fare dopo una vita sedentaria.

Non sono contro il Crossfit come sport, ma contro il proporlo come una soluzione perfetta per dimagrire e rimettersi in forma per donne comuni e sopratutto per le principianti che non hanno fatto prima nessuno sport in vita loro.

Chiusa questa parentesi, con la quale abbiamo fatto una distinzione tra i vari corsi che puoi trovare presso le palestre, torniamo ad analizzare la maggioranza dei corsi di gruppo, quelli più “commerciali” e di ultima moda.

Spesso questi tipi di corsi non sono neanche allenamenti veri e propri, ma finiscono per essere solo attività fisiche.

Perché se fossero veri allenamenti avrebbero più senso.

Anche se gli allenamenti di tipo aerobico e di resistenza NON sono migliori per ottenere i risultati che la maggior parte delle donne desidera.

Perché l’allenamento aerobico non è migliore per dimagrire bene leggi questo articolo.

L’allenamento aerobico vero e proprio ha tanti benefici per la salute e il benessere quanti ne ha l’allenamento di tipo muscolare (ne ha diversi, ma non di minore importanza).

L’esercizio aerobico è il miglior modo per tenere in forma il sistema cardiovascolare e respiratorio e garantirti maggior salute. Dunque non aerobica per dimagrire, ma aerobica per la salute!

L’ideale, per il miglior benessere, è fare l’allenamento completo: di tutti i tipi sia muscolare che aerobico sia di flessibilità (lo stretching).

Beato chi se lo può permettere per questioni di tempo, ma questa è un’altra storia.

Per fortuna, esiste un allenamento che da solo è sufficiente per avere tutti i risultati che la maggior parte delle donne desidera! (se è abbinato ad una corretta alimentazione)

Per sapere qual’è leggi questo articolo.

Quindi se i corsi fossero allenamenti veri e propri la risposta sarebbe Sì, che servono.

Ma purtroppo, spesso, non lo sono.

Cosa vuol dire che la maggioranza dei corsi di gruppo in palestra non sono neanche veri allenamenti?

C’è una bella differenza tra allenamento e attività fisica. E non capirla e ignorarla è uno dei motivi principali per cui non si ottengono i risultati (o non si ottengono più dopo un po’ di tempo dall’inizio di attività).

Allenamento e attività fisica non sono affatto sinonimi come potrebbe apparire ad uno sguardo superficiale.

Con il termine allenamento viene definita una pratica regolare, dosata e programmata in modo da raggiungere determinati obiettivi.

Attività fisica significa invece andare fuori a passeggiare, a fare un po’ di trekking quando c’è il sole, andare a ballare quando sei in compagnia, giocare a calcio con tuo figlio il fine settimana o comunque non affrontare l’esercizio in modo organizzato e programmato e non avere nessun obiettivo specifico da raggiungere in termini di miglioramento della propria forma fisica e della prestazione.

È superfluo sottolineare quanti più benefici derivino da un’abitudine all’allenamento piuttosto che da una qualche pratica di attività fisica.

L’allenamento dovrebbe essere dosato in base alle proprie capacità e dovrebbe esserci una continua evoluzione nel tempo per fare in modo che il corpo continui a percepire uno sforzo e quindi a dover adattarsi.

Definire dosaggio e progressione dei carichi di lavoro è il compito principale di un buon trainer.

L’istruttore di corsi anche se è bravo non può programmare carichi di lavoro giusti per tutti quanti i partecipanti. Deve seguire una media del gruppo.

Invece un allenamento efficace è quello che dia lo stimolo al tuo corpo di adattarsi, cioè cambiare e quindi farti ottenere i risultati che desideri: tonificare, rassodare ecc.

Per far sì che questo adattamento e cambiamento accada bisogna sottoporre il fisico ad uno sforzo maggiore rispetto alla volta precedente. 

Significa che devi fare continui progressi.

Devi migliorare la tua performance col passare del tempo se vuoi continuare ad avere risultati.

No, la coreografia nuova al corso di Zumba oppure gli esercizi nuovi per le gambe o gli addominali alla fine della lezione di Step non è lo sforzo maggiore, non è l’evoluzione che serve per avere progressi e cambiamenti del fisico.

L’evoluzione che serve è un carico di lavoro maggiore, la maggiore intensità o il volume. Non esercizi nuovi.

La morale della favola è che i cambiamenti e i risultati (se li avrai) li avrai solo all’inizio, nei primi tempi.  Cioè quando dal non far nulla passi a fare corsi almeno 2 volte a settimana.

Ma successivamente se continui a fare SOLO corsi non avrai più cambiamenti perché il tuo corpo si abitua allo sforzo che è sempre lo stesso e non avrà quindi nessun motivo per fare ulteriori adattamenti e miglioramenti.

In realtà gli istruttori di corsi dovrebbero aumentare l’intensità e il carico di lavoro durante l’anno. Ma pochi lo fanno veramente e anche se lo fanno seguono sempre una media del gruppo e non le capacità di ogni singola persona.

Insomma un allenamento fatto bene deve essere individuale, fine.

Lo stesso identico discorso vale per tutte le attività aerobiche svolte in palestra sulle macchine cardio come tapis roulant, ellittica, cyclette, stepper ecc.

Pochissima gente fa un’allenamento aerobico vero e proprio sulle macchine cardio in palestra.

La maggioranza delle persone quando corre su quei tapis roulant o pedala su quelle cyclette fa attività fisica, non allenamento.

Ecco perché con queste attività non si ottengono risultati in termini di miglioramento della propria forma fisica.

Conclusione. Corsi di gruppo in palestra. A cosa servono?

Dal punto di vista dei risultati che la maggior parte delle donne vuole ottenere: dimagrire bene, perdere grasso, tonificare, rassodare, definire, snellire ecc  

(e a parte dei corsi che hanno altri scopi come il pilates, lo yoga, lo stretching, i corsi di ballo e le discipline sportive vere e proprie come il Crossfit),

la maggioranza dei corsi quelli più “commerciali” e di moda del momento servono principalmente…

….a far aumentare iscrizioni nelle palestre … e non di certo a farti ottenere un fisico come hai sempre sognato.

Giusto che tu sappia, le istruttrici dei corsi di gruppo (quelle più in forma) si allenano anche in sala pesi e si fanno fare le schede dai Personal Trainer.

Se invece avere questi risultati non è il motivo principale perché ti sei iscritta a fare corsi, se vuoi solo fare l’attività fisica che ti piace, divertirti in buona compagnia, essere più attiva fisicamente, ben vengono i corsi di gruppo, ci mancherebbe!  Sono senza dubbio un’alternativa valida ad una vita sedentaria.

Non è proibito farli. Sopratutto se ti piace tanto.

D’altronde, anche il buon umore fa bene alla salute, non solo i muscoli 🙂

Riferimenti:

Adattamento all’allenamento aerobico, capitolo 6:  Il manuale del Personal Trainer

Aerobica per dimagrire – Non penso proprio!

Il Crossfit è adatto a tutti ?

I termini allenamento e attività fisica che non sono affatto sinonimi

Iscriviti alla Newsletter GRATUITA per ricevere i miei consigli su come avere un fisico Più FORTE, Più SANO e Più in FORMA

Newsletter GetResponse

Rispetto la tua privacy. La tua mail non verrà comunicata ad altri. Puoi cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento.

Articoli Recenti