Come rimanere in forma durante le feste di Natale.

 

 

Se dovessi dire qual è la cosa migliore in assoluto da fare per rimanere in forma durante il periodo festivo, direi che è mantenere quanto più possibile la tua quotidianità inalterata: sia la tua alimentazione abituale sia il tuo allenamento.

Solo che questa soluzione (anche se è molto efficace) risulta poco pratica durante le festività di fine anno per la maggioranza delle persone anzi, direi che è una sorta di…. Mission Impossible ! 

Quindi vediamo in questo articolo alcune soluzioni più realistiche (ma altrettanto efficaci) su come affrontare questo periodo per godersi le feste al meglio ma creando meno danni possibile per la nostra forma fisica.

Forse hai sentito questo detto:

Non si ingrassa da Natale a Capodanno, ma da Capodanno a Natale.

Vuol dire che pochi giorni rispetto ai 365 giorni dell’anno contano realmente poco. Ma è davvero così ? oppure è davvero così per tutte le persone?

 

 

Beh, non siamo tutti uguali…

Se proprio TU devi avere paura del periodo Natalizio per non ingrassare dipende 

  • dal tuo comportamento per quanta riguarda la tua alimentazione e la tua attività fisica durante il periodo festivo (più inalterata rimarrà la tua quotidianità e meno rischi di mettere su peso)
  • dalla tua forma fisica attuale (ovvero dalla tua composizione corporea attuale: come il tuo peso è diviso tra muscolo, grasso e acqua)
  • dall’efficienza del tuo metabolismo, ovvero da come il tuo fisico utilizzerà l’energia (le calorie) in eccesso che mangerai durante i pranzi e cenoni festivi: se le calorie EXTRA verranno disperse in calore, utilizzate dai muscoli per ripristinare le scorte di glicogeno dopo un intenso allenamento muscolare oppure se le calorie in eccesso andranno nel deposito del grasso corporeo.                                   

Il tuo comportamento durante le feste sei in grado di controllarlo/modificarlo, ma la tua composizione corporea attuale e l’efficienza del tuo metabolismo no. Perché dipendono da come ti sei comportata (per quanta riguarda la tua dieta e l’allenamento fisico) durante molti mesi (a volte anni) prima di questo Natale….

La cosa fondamentale a cui devi prestare attenzione se vuoi evitare di prendere peso durante le feste, puoi leggere in questo mio post su Instagram qui sotto.

Invece per sapere quali cono le strategie MIGLIORI per quanto riguarda il tuo allenamento durante il periodo festivo, continua a leggere questo articolo.

Le strategie migliori non tanto per “bruciare” gli eccessi calorici ma per sfruttarli per aumentare la forza, la massa muscolare e migliorare la tua performance.

Perché l’allenamento per la forza muscolare è il MIGLIORE per ottenere tutti i risultati che la maggior parte delle donne desidera: dimagrire, perdere grasso, tonificare, rassodare, definire e anche eliminare la cellulite leggi in questo articolo.

 

 

Lascia perdere i circuiti brucia grassi.

Non illuderti che potrai bruciare chissà quante calorie con i circuiti dimagranti da 20-30 minuti.

La strategia migliore è mantenere INALTERATO il tuo programma di allenamento per la FORZA muscolare anche durante il periodo festivo.

Così gli eccessi calorici (e in particolare di carboidrati) verranno utilizzati per ripristinare le scorte di glicogeno muscolare.

Proprio in questo periodo festivo grazie all’energia EXTRA potrai:

  • aumentare la forza muscolare => aumentare il carico che riesci a sollevare,
  • aumentare la resistenza => aumentare il numero di serie e di ripetizioni
  • migliorare la tua performance

E grazie a questo portai aumentare la massa muscolare, qualora fosse questo il tuo obiettivo.

Approfittane !

Sopratutto se prima delle feste eri a dieta per dimagrire
Durante una dieta ipocalorica è più difficile aumentare la forza e migliorare la performance e (quasi) impossibile aumentare la massa muscolare perché non hai energia sufficiente.

Quindi gli eccessi calorici durante le feste sono delle OTTIME fonti di energia EXTRA per poter SPINGERE di più e ottenere ulteriori PROGRESSI.

Il miglior modo per “riparare” i danni dopo un pasto abbondante è allenare i muscoli più grandi del tuo corpo: tutta la parte bassa (le gambe e i glutei) ma anche la schiena. Anzi, è ancor meglio allenare TUTTO il corpo !

Se durante le feste di Natale non hai tempo per mantenere la durata dei tuoi allenamenti inalterata allora 

Lascia perdere tutti gli esercizi di isolamento (i complementari).

Lascia perdere gli addominali, i tricipiti, i polpacci, l’interno coscia ecc anche se sono i tuoi punti critici.

Se hai poco tempo per allenarti, fai SOLO il minimo INDISPENSABILE.

Se hai bisogno di ridurre il tempo del tuo allenamento, fai meno esercizi.

Fai solo gli esercizi migliori, i multi articolari: squat, stacchi, affondi, piegamenti, trazioni, spinte etc.

Se hai bisogno di ridurre il numero di allenamenti settimanali fino a 1-2 sessioni a settimana, anche in questo caso, fai sempre gli esercizi migliori (i multi articolari) e allena in ogni tuo allenamento TUTTO il corpo (se precedentemente ti allenavi più di 2-3 volte a settimana  facendo esercizi per ogni gruppo muscolare diverso nei giorni diversi).

Per ridurre ancora i tempi di allenamento, puoi ridurre le pause tra le serie/ripetizioni e fare una specie di circuito (ma un circuito di FORZA, non “brucia grassi”).

Ad esempio, come questo:

Puoi fare un esercizio multi articolare dopo l’altro senza pause lunghe in questo ordine: parte bassa => parte alta => parte bassa => parte alta e cosi via.

Se riduci le pause rispetto al tuo programma abituale dovrai diminuire o il numero di ripetizioni o il carico di lavoro o entrambi.

E a seconda del tempo a tua disposizione puoi fare da 1 a 4 giri di questo circuito di forza (più 1-2 giri di riscaldamento).

Se un giorno hai poco tempo fai solo 1-2 giri con il carico allenante. Se un giorno hai più tempo fai più giri, ti regoli insomma.

Ma se sei stata brava ad allenarti regolarmente durante tutto l’anno, c’è anche un’altra soluzione: 

Concediti una pausa !

Lo sapevi che dopo ogni 8-12 settimane di allenamenti regolari e intensi fa molto bene prendersi una pausa ?

Questa pausa permette di recuperare meglio e poter ottenere ulteriori progressi in futuro. 

 

 

Non ti preoccupare, non perderai i muscoli e i tuoi risultati in termine di performance se ti fermi per solo 1-2 settimane.

Se ti sei allenata bene durante tutto l’anno puoi anche riposare e recuperare le forze per ri-prendere nel nuovo anno con più carica e energia di prima!

Anche perché le feste, bisogna GODERSELE e possibilmente senza sensi di colpa !

Buon allenamento festivo oppure buon recupero meritato !

Per qualsiasi domanda per quanta riguarda il tuo allenamento (festivo e non) non esitare a scrivermi.

P.S.  se desideri che il 2021 sia finalmente diverso per quanta riguarda la tua forma fisica (ma diverso sul serio) NON aspettare Babbo Natale ma inizia ad allenarti il prima possibile !

allenamento a Natale

 
 

oppure

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *